mercoledì 25 febbraio 2015

Banco Farmaceutico: donazioni in calo

Dal 2000 ad oggi, ogni secondo sabato di febbraio, c’è un’iniziativa di solidarietà che ha preso piede ormai in tutta Italia: la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Questa giornata, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS, nasce dalla consapevolezza che la povertà sanitaria sta divenendo sempre di più un’emergenza con la quale fare i conti. Infatti, la spesa sanitaria del nostro Stato è di gran lunga inferiore a quella degli altri grandi Paesi europei e, secondo i dati Istat, dal 1997 al 2011, 7 famiglie su 10 hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie.
Due volontarie nella farmacia di Sant'Ambrogio
La Giornata è stata organizzata anche quest’anno, sabato 14 febbraio, in oltre 3.600 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 Comuni. Anche la farmacia di Sant’Ambrogio, come già negli anni precedenti, ha aderito a questa iniziativa.
Purtroppo, il numero di donazioni sembra aver subito un calo netto. Infatti, a Sant’Ambrogio, lo scorso anno si sono raccolte 120 confezioni, cifra certamente positiva, ma inferiore di circa 20 unità rispetto a quella dell’anno precedente. Quest’anno inoltre il dato è peggiorato ancora, e lo stesso esercizio ha chiuso a circa 100 confezioni donate. Un calo indubbiamente imputabile alla crisi, ma non solo. Alcuni volontari hanno registrato una notevole diffidenza nei clienti, che in questo periodo di ristrettezze sono anche meno propensi ad aderire a questo genere di iniziative. Questa può essere una motivazione del calo delle donazioni, ma non spiega la diminuzione del numero di farmacie aderenti nelle nostre valli, che lo scorso anno erano 3 in più.
Se il dato valligiano fa registrare un netto calo, fortunatamente però quello nazionale è positivo. 
Nei suoi 14 anni, la Giornata del Farmaco ha raccolto oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. Solo la scorsa edizione, tenutasi l'8 febbraio 2014, ha visto il coinvolgimento di 3.561 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 359.889 farmaci raccolti in quell’occasione hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.576 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Nessun commento:

Posta un commento