venerdì 6 marzo 2015

Carnevale dei Borghi 2015: un'altra vittoria per il Borgo di Sopra - di Mezzo

Il “Carnevale dei Borghi” di Sant’Ambrogio ha portato anche quest’anno una ventata di allegria, musiche e colori per tutto il paese. Grande la partecipazione in questa edizione 2015, non solo di pubblico, ma soprattutto di figuranti, circa 200, appartenenti ai vari borghi santambrogesi. Un successo che rende certamente orgogliosa la Pro loco, organizzatrice della manifestazione e che conferma la caratteristica di questo Carnevale: il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Premiazione
Proprio questi ultimi infatti, divisi secondo il borgo di appartenenza (Borgo di Sopra - di Mezzo, Borgo di Sotto - Savellera, Borgo Bertassi - Braida, Borgo Falconero - Viandotta), si sono sfidati a suon di maschere e scenografie a tema. Con la sfilata, guidata dalla Filarmonica travestita per l’occasione nella “banda di Robin Hood”, le vie del paese sono state animate dai costumi, dai carri e dai coriandoli.
Il Borgo di Sopra - di Mezzo, con ben 73 partecipanti e 3 carri, si è presentato con il tema “A spasso nel tempo”, impersonando la nascita delle stelle, dei pianeti e dell’uomo, dalla preistoria alla conquista dello spazio. Di tutt’altro genere i costumi del Borgo di Sotto - Savellera, che ha riportato i suoi 36 figuranti direttamente dall’antico Egitto, con mummie e geroglifici, ma anche Cleopatra e Giulio Cesare. Quest’ultimo è entrato anche nell’allegoria del Borgo Falconero – Viandotta: “S.P.Q.R.”, ovvero, “Sono pazzi questi romani”. Le 47 maschere portate da questo borgo hanno riportato in vita gli dei e le dee dell’antica Roma, insieme ai legionari e all’immancabile lupa. I 42 figuranti del Borgo Bertassi – Braida si sono invece tuffati nel mondo dei fumetti, a “Paperopoli”, con la Banda Bassotti, zio Paperone e il suo deposito, e Nonna Papera.
Al termine della sfilata, ogni Borgo ha presentato al pubblico il proprio spettacolo nella piazza del mercato. Anche quest’anno una giuria d’eccezione, composta da alcuni consiglieri comunali di Vaie, Condove, Sant’Ambrogio e Almese, ha quindi valutato maschere e coreografie, stilando una classifica. A vincere l’edizione 2015 del “Carnevale dei Borghi” è stato il Borgo di Sopra - di Mezzo, che ha totalizzato 234 punti, seguito dal Borgo Falconero – Viandotta, con 200 punti, dal Borgo Bertassi – Braida, con 190 punti, e dal Borgo di Sotto – Savellera, con 162 punti. Renato Adorno, presidente della Pro loco, ha consegnato una targa di riconoscimento al Borgo di Sopra - di Mezzo, che colleziona così un altro dei suoi successi carnevaleschi.

I figuranti del Borgo vincitore

Qui sotto alcune foto della sfilata:










Qui il video della manifestazione, con la sfilata e lo spettacolo dei Borghi:

Nessun commento:

Posta un commento