venerdì 14 novembre 2014

Progetto 2020 Together

Mappa dei Comuni aderenti al progetto
Sono ben 35 i Comuni della provincia di Torino che finora hanno aderito al progetto “2020 Together”, avente come scopo il contenimento dei consumi ed il risparmio energetico. Il nome di questa iniziativa nacque nel 2008, quando la comunità internazionale si prese l’impegno, entro il 2020, di ridurre del 20percento le emissioni di CO2 ed aumentare del 20percento l’impiego di fonti di energia rinnovabili.
Il progetto, attivato grazie ad un finanziamento europeo di circa 500mila euro, prevede la realizzazione di interventi di efficientamento energetico su strutture pubbliche dei Comuni che rientrano nella Provincia di Torino, ente capofila. Ben 9,5 milioni di euro sono stati previsti per la realizzazione degli interventi che, nelle ultime settimane, le realtà aderenti hanno provveduto a segnalare.
Tra i comuni aderenti figura anche Sant’Ambrogio, in cui sono stati candidati il municipio e la scuola Nino Costa, unica sede di istruzione che possedeva le caratteristiche di fattibilità. 

Con il mese di dicembre, la Provincia organizzerà degli audit per verificare gli interventi candidati. Quindi, verranno indetti i bandi per la loro realizzazione, che verranno affidati a delle ESCO, società che effettuano lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica assumendosi i rischi e gli oneri di organizzazione e d’investimento. In cambio, queste ESCO trattengono parte dei risparmi economici ottenuti grazie all’intervento. Nonostante ciò, il progetto rappresenta un’occasione per le amministrazioni locali, che hanno così l’opportunità di realizzare interventi che da sole non avrebbero mai potuto effettuare.

Nessun commento:

Posta un commento