sabato 8 novembre 2014

La scuola Nino Costa compie 80 anni

Direttrice con ex alunni e ex insegnati
Una delle sale d'esposizione
Ha appena compiuto ottant’anni, ma la scuola elementare Nino Costa di Sant’Ambrogio sembra davvero non sentirli. Per ricordare degnamente il traguardo che ha raggiunto questa struttura, parte fondamentale della storia della comunità, è stata allestita una mostra celebrativa dell’evento.
Favaron
L’esposizione, inaugurata martedì 4 novembre alla presenza della direttrice scolastica Cristina Cerruti, delle autorità comunali e di molti ex alunni ed ex insegnanti, presenta uno spaccato della storia degli anni ’30. In essa infatti, il curatore, Renato Favaron, ha voluto ricreare non solo la scuola di un tempo, ma anche la vita quotidiana, attraverso la musica, i libri e i giochi. Il materiale, proveniente per gran parte dalla collezione privata dello stesso Favaron e dagli archivi comunali, è stato fornito anche da diversi santambrogesi, che per l’occasione sono andati a cercare i loro oggetti d’epoca per prestarli all’esposizione.
Ricostruzione di un'aula
Come ricordato durante la presentazione della mostra, negli anni ’30 il Comune non disponeva di una scuola, ma affittava dei locali. L’area che venne poi scelta per la sua costruzione, pagata all’epoca 21.190,13 lire, è di quella via Triste, sulla quale sorge tutt’ora. I lavori finirono nel 1933 ed il 4 novembre la struttura venne subito inaugurata. Sarebbero quindi 81 gli anni compiuti dalla scuola? Ebbene, no. Infatti al momento dell’inaugurazione mancavano gli arredi e l’edificio non aveva ancora passato il collaudo. A queste mancanze si rimediò solo l’anno successivo, permettendone l’effettiva apertura a fine 1934.
Direttrice ed ex alunna ottantanovenne
All’inaugurazione era presente anche un’ex alunna, ora ottantanovenne, che era seduta nei banchi quando la Nino Costa venne aperta. Oltre a lei, erano presenti anche ex insegnati ed ex membri del personale scolastico, che per tanti anni hanno lavorato in questa struttura e che in essa hanno lasciato molti preziosi ricordi.



Nessun commento:

Posta un commento