venerdì 29 maggio 2015

Sindone: una mostra a Sant'Ambrogio ne celebra la storia

Sabato 23 maggio, alle ore 19, presso la chiesa di San Rocco a Sant’Ambrogio è stata inaugurata la Mostra dal titolo “La storia in un lenzuolo... la Sindone a Torino. Dall’anno 1578 patrimonio della città e del Piemonte”.
Ruffino, Favaron, don Zuppa e Fracchia
Un’esposizione nata dall’incontro tra la passione storica del curatore, Renato Favaron, e l’interesse di due comunità parrocchiali, San Giovanni Vincenzo di Sant’Ambrogio e San Lorenzo di Giaveno. Presso quest’ultimo Comune è stata aperta fino al 17 maggio mentre ora, fino al 7 giugno, sarà visibile a Sant’Ambrogio.
La mostra è divisa in numerosi sezioni composte da libri, incisioni, documenti e dipinti datati dal 1570 al Novecento. Questi, assieme alle numerose schede esplicative, raccontano al visitatore la storia della Sindone, dal suo arrivo a Torino fino ai giorni nostri. 
L'intera esposizione è stata curata da Renato Favaron, studioso già molto conosciuto a Sant'Ambrogio per aver allestito negli ultimi anni diverse mostre quali: I 300 anni del Trattato di Utrecht, i 250 anni della Chiesa Parrocchiale del Vittone, gli 80 anni della scuola elementare di via Trieste. All'inaugurazione hanno preso parte il parroco don Romeo Zuppa, il sindaco Dario Fracchia ed il Consigliere Regionale Daniela Ruffino. La mostra  resterà aperta fino al 7 giugno; nei giorni feriali, dalle ore 16 alle 19,30, e nei giorni festivi, dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 19,30.

Nessun commento:

Posta un commento