venerdì 1 maggio 2015

Amministratori, giovani e partigiani insieme per il 25 aprile

Nel pomeriggio di sabato 25 aprile anche l’ANPI e il Comune di Sant’Ambrogio hanno voluto ricordate il settantesimo anniversario della Liberazione.
Le iniziative per questa ricorrenza erano già iniziate due settimane prima, con la biciclettata sui luoghi della Resistenza organizzata dal direttivo dell’associazione partigiani, sotto la guida della presidente, Elisa Franchino.
Sabato 25, invece, associazioni e cittadini si sono riuniti nella piazza del municipio, recandosi in corteo alla lapide dei partigiani, al monumento ai caduti e al cimitero. L’intera commemorazione è stata animata dagli alunni delle scuole, che hanno proposto le loro riflessioni alla comunità, e dalla testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria. Nei suoi ringraziamenti, il sindaco, Dario Fracchia, ha invitato i partecipanti ad essere cittadini attivi, attenti alla difesa dei valori democratici.
Al termine della commemorazione, una buona parte dei cittadini si è spostata nei locali della scuola Gianni Rodari. Lì, gli alunni della primaria hanno inscenato una rappresentazione sulla Resistenza, frutto di un’attività di approfondimento sul tema svolta nei mesi  precedenti.

Al termine della rappresentazione, i partigiani di Sant'Ambrogio, Silvio Prato e Luciano Farioli, in rappresentanza anche di Silvio Giuglar, hanno consegnato le tessere ANPI ai ragazzi che quest’anno hanno partecipato al Treno della Memoria. Inoltre, nell’occasione, i ragazzi della Giunta Giovani hanno premiato i vincitori del concorso artistico “Libera tutti”, da loro promosso.

Nessun commento:

Posta un commento