sabato 27 giugno 2015

Oltre dodici secoli dopo, ritorna la Battaglia delle Chiuse

Stand gastronomici
Tornerà questa sera una delle rievocazioni storiche più importanti del panorama valsusino: la Battaglia delle Chiuse. La manifestazione, inserita all’interno della rassegna Voci Antiche, sarà organizzata anche quest’anno dall’amministrazione comunale di Sant’Ambrogio in collaborazione con la Pro loco e i 4 Borghi. Una serata in cui si farà un tuffo nel passato di oltre 1000 anni, fino al 773 d.C., data dello scontro tra le truppe dei Franchi, guidate da Carlo Magno, e le truppe dei Longobardi, ma non solo.
La settima edizione di questo evento inizierà alle ore 18, con l’apertura del mercatino di artigianato locale. Lì sarà possibile ammirare gruppi storici, dimostrazioni di antichi mestieri e la mostra Antico Breviario presso la chiesa di San Rocco. Inoltre, sarà possibile effettuare delle visite guidate alla torre campanaria e partecipare al workshop di musica gregoriana o al laboratorio di scrittura antica “Arcobaleno di carta”. Sempre dalle 18, si aprirà la via degli stand gastronomici, a cura dei Borghi santambrogesi: quattro taverne serviranno specialità culinarie che richiamano i sapori dei piatti medioevali, accettando in cambio i “balenghi”, l’unica moneta valida durante l’evento.
Battaglia
Dalle ore 18,30 fino alle 20,30, i “Silenzio in sala” presenteranno, presso il cortile dell’oratorio, Guitti medioevali, “Fenice e Cliges”. Sul sagrato della chiesa parrocchiale invece, alle ore 19,45 si terrà l’esibizione della scuola di danza di Sant’Ambrogio, alla quale seguirà lo spettacolo di giocoleria e, alle ore 21,30, la danza propiziatoria alla battaglia delle Tribelly…ssime. Sarà invece il castello abbaziale a fare da cornice allo spettacolo “Pagine Sacre”, che andrà in scena alle ore 21, 21,30 e 22.

Con lo spettacolo di trampoli e fuoco presso la fontana del Paschè e il corteo in costume medioevale, alle ore 22,45, ci si avvierà verso il duello finale. La Battaglia delle Chiuse, che si terrà alle ore 23 sul sagrato della chiesa, concluderà questo pomeriggio all’insegna della storia, sancendo nuovamente, 1252 anni dopo, la vittoria dei Franchi sui Longobardi.

Nessun commento:

Posta un commento