lunedì 30 marzo 2015

Sant'Ambrogio: scuola e istituzioni per dire no alla Mafia

Sono ormai 19 anni che, il 21 marzo, si celebra in tutta Italia la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Questo evento viene organizzato ogni anno da Libera, un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Anche a Sant’Ambrogio, per volontà dell’istituto comprensivo e dell’amministrazione comunale, si è voluta celebrare questa Giornata. Però, per far sì che fosse un’iniziativa davvero condivisa da tutti gli studenti, l’evento è stato anticipato alla mattinata di venerdì 20, nel giardino a fianco del municipio. Proprio questo luogo, l’anno scorso, nella medesima occasione, era stato intitolato “Alle vittime innocenti della mafia”.
Tutti gli alunni dell’istituto comprensivo, dalla primaria fino alla scuola media, si sono preparati all’evento, approfondendo il concetto di legalità e realizzando fonti di luce simboliche, secondo il tema dell’anno “La verità illumina la giustizia”. Queste lampadine, lanterne, stelle, sono state appese dai bambini e i ragazzi nel giardino, per ricordare loro di mantenere sempre accesa la luce della legalità.
Una luce che avevano ben fulgida persone come Peppino Impastato e Paolo Borsellino, la cui storia è stata raccontata agli alunni nella mattinata di venerdì 20. Infatti, come sottolineato dal vicesindaco, Domenico Basile: «Vogliamo ricordare queste persone che sono state uccise per salvaguardare la democrazia ed il nostro futuro». Un messaggio condiviso anche da alcuni dei volontari del presidio Libera della Bassa Val di Susa, dedicato ad una mamma, vittima innocente della Camorra: Silvia Ruotolo. Quest’ultima venne assassinata per errore mentre tornava a casa dopo essere andata a prendere il figlio a scuola.
Presente alla manifestazione anche Matteo Alp King, giovane cantante e musicista valsusino che, 2 anni fa, ha compiuto un viaggio in bicicletta per portare il proprio messaggio di legalità. Un percorso in 30 tappe chiamato “ControVento Tour”, che da Susa lo ha portato fino a Messina. Oltre a portare la sua musica, Alp King ha incitato i  ragazzi santambrogesi ad essere loro stessi portatori di legalità: «con la vostra fantasia e la vostra energia positiva potete cambiare il Mondo!».



martedì 24 marzo 2015

Croce Verde Avigliana - Sant'Ambrogio - arrivano i nuovi corsi

La Croce Verde Avigliana – Sant’Ambrogio conta circa 20 soci attivi, che garantiscono la copertura operativa dalle ore 7 alle 19, ma è sempre alla ricerca di nuovi volontari da inserire nel proprio organico. Infatti partirà nel mese di aprile un corso di formazione sulle pratiche di soccorso, organizzato secondo gli standard formativi regionali necessari per il volontario soccorritore del 118. Ci sono solo due requisiti necessari per prendervi parte: aver raggiunto la maggiore età ed essere disponibili a prestare il servizio di volontariato all’interno dell’associazione.
Il corso, della durata di 30 lezioni da circa 2 ore ciascuna, si svolgerà ogni lunedì e giovedì alle ore 21. Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri ed istruttori del 118. Al termine dei 30 incontri, un certificatore della Regione Piemonte valuterà la preparazione dei volontari, rilasciando quindi il via libera alla prestazione delle pratiche di soccorso.

Per iscriversi e ricevere ulteriori informazioni è possibile recarsi presso la sede operativa dell’associazione, in corso Moncenisio 82/c a Sant’Ambrogio, oppure telefonare al numero 011/939770.

venerdì 6 marzo 2015

Carnevale dei Borghi 2015: un'altra vittoria per il Borgo di Sopra - di Mezzo

Il “Carnevale dei Borghi” di Sant’Ambrogio ha portato anche quest’anno una ventata di allegria, musiche e colori per tutto il paese. Grande la partecipazione in questa edizione 2015, non solo di pubblico, ma soprattutto di figuranti, circa 200, appartenenti ai vari borghi santambrogesi. Un successo che rende certamente orgogliosa la Pro loco, organizzatrice della manifestazione e che conferma la caratteristica di questo Carnevale: il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Premiazione
Proprio questi ultimi infatti, divisi secondo il borgo di appartenenza (Borgo di Sopra - di Mezzo, Borgo di Sotto - Savellera, Borgo Bertassi - Braida, Borgo Falconero - Viandotta), si sono sfidati a suon di maschere e scenografie a tema. Con la sfilata, guidata dalla Filarmonica travestita per l’occasione nella “banda di Robin Hood”, le vie del paese sono state animate dai costumi, dai carri e dai coriandoli.
Il Borgo di Sopra - di Mezzo, con ben 73 partecipanti e 3 carri, si è presentato con il tema “A spasso nel tempo”, impersonando la nascita delle stelle, dei pianeti e dell’uomo, dalla preistoria alla conquista dello spazio. Di tutt’altro genere i costumi del Borgo di Sotto - Savellera, che ha riportato i suoi 36 figuranti direttamente dall’antico Egitto, con mummie e geroglifici, ma anche Cleopatra e Giulio Cesare. Quest’ultimo è entrato anche nell’allegoria del Borgo Falconero – Viandotta: “S.P.Q.R.”, ovvero, “Sono pazzi questi romani”. Le 47 maschere portate da questo borgo hanno riportato in vita gli dei e le dee dell’antica Roma, insieme ai legionari e all’immancabile lupa. I 42 figuranti del Borgo Bertassi – Braida si sono invece tuffati nel mondo dei fumetti, a “Paperopoli”, con la Banda Bassotti, zio Paperone e il suo deposito, e Nonna Papera.
Al termine della sfilata, ogni Borgo ha presentato al pubblico il proprio spettacolo nella piazza del mercato. Anche quest’anno una giuria d’eccezione, composta da alcuni consiglieri comunali di Vaie, Condove, Sant’Ambrogio e Almese, ha quindi valutato maschere e coreografie, stilando una classifica. A vincere l’edizione 2015 del “Carnevale dei Borghi” è stato il Borgo di Sopra - di Mezzo, che ha totalizzato 234 punti, seguito dal Borgo Falconero – Viandotta, con 200 punti, dal Borgo Bertassi – Braida, con 190 punti, e dal Borgo di Sotto – Savellera, con 162 punti. Renato Adorno, presidente della Pro loco, ha consegnato una targa di riconoscimento al Borgo di Sopra - di Mezzo, che colleziona così un altro dei suoi successi carnevaleschi.

I figuranti del Borgo vincitore

Qui sotto alcune foto della sfilata:










Qui il video della manifestazione, con la sfilata e lo spettacolo dei Borghi: