mercoledì 17 settembre 2014

La scuola Anna Frank cambia volto

I lavori di riqualificazione energetica della scuola media Anna Frank sono terminati nell’estate e, con l’inizio dell’anno scolastico, gli alunni di Sant’Ambrogio sono potuti rientrare nei banchi.
Il sindaco Fracchia, don Zuppa e l'assessore Pentenero
Per celebrare il lieto evento, nella mattinata di sabato 13 settembre, l’amministrazione comunale, il sindaco, la direttrice scolastica, il parroco, l’assessore regionale all’istruzione Gianna Pentenero e il senatore Stefano Lepri, hanno inaugurato la scuola insieme ai ragazzi. «Sono qui per assicurare – ha sottolineato il senatore Lepri – che c’è un grande impegno del governo affinché le scuole ritrovino le condizioni di decoro». Don Zuppa, oltre a benedire la struttura, ha però ricordato: «Nella nostra cultura, che ha radici cristiane, dobbiamo seminare bontà e rispetto di ogni persona».
Ora i ragazzi possono studiare in una scuola completamente rimessa a nuovo. Infatti i lavori hanno compreso l’isolamento termico della copertura e delle pareti esterne, la sostituzione dei serramenti per il miglioramento della luminosità e delle prestazioni energetiche e l'installazione di nuove veneziane interne. 
Scala antincendio
Grazie a questi interventi, la classe di efficienza dell’edificio è passata dalla categoria F alla B. Ciò permetterà un risparmio energetico annuo stimato intorno ai 25.000 euro. Inoltre, grazie all’installazione della nuova scala di sicurezza sul retro della struttura, la scuola è ora dotata anche di CPI (Certificato di Prevenzione Incendi). 
La riqualificazione, realizzata soprattutto grazie agli oneri di compensazione ecologica ottenuti dall’ampliamento della ditta Agla, nel febbraio scorso è stata premiata dalla Provincia, che ha conferito alla struttura il premio per l’energia sostenibile.